aniti

BENI INUTILIZZATI

Area Cupole Geodetiche


Laboratorio: Area Urbana Cosenza - Rende

Data Pubblicazione
19-10-2015

DESCRIZIONE

TIPOLOGIA DEL BENE

Area Pubblica

Area per Attività Sportive (Campo Sportivo,Percorso Salute,etc.)

STATO DEL BENE

Non Utilizzabile - Richiesti Lavori

Ripristino e/o Ristrutturazione

DESCRIZIONE DEL BENE

L'area individuata è collocata su viale Magna Grecia, nel comune di Cosenza. E' centrale rispetto all'area urbana di Cosenza, Rende e Castrolibero. Di fatto è collocata nella zona sportiva della città. Nel raggio di un chilometro sono presenti la Piscina Comunale Olimpionica, lo stadio comunale di Calcio San Vito, altri impianti sportivi, come campi da tennis, calcio.

STORIA E UTILIZZI PRECEDENTI DEL BENE

L’area delle Cupole Geodetiche è stata un complesso fieristico in cui fino a pochi anni fa si svolgevano esposizioni di vario genere. Ogni anno ospitava una delle più grandi fiere di tutto il territorio calabrese: la Fiera Campionaria. Inoltre, nel corso dell’anno, era sede di eventi di primaria importanza per la vita sociale, artistica e culturale, non solo della Città di Cosenza, ma anche delle zone immediatamente limitrofe: ovvero il Comune di Rende e il Comune di Castrolibero.


PROGETTI ATTUALI DI UTILIZZAZIONE DEL BENE

Concorso di Idee "Immagina, trasforma, progetta La cittadella dello Sport". Con il Concorso di Idee, si vuole proporre un percorso di riqualificazione partecipata dell’area delle Cupole Geodetiche, attraverso il coinvolgimento della comunità in un processo pubblico ed uno sforzo creativo comune, per la valorizzazione di un’intera area di proprietà comunale, attualmente inutilizzata. La finalità generale del concorso è di stimolare i cittadini, sia meno esperti che professionisti di ogni età, a riflettere sullo spazio delle Cupole Geodetiche nel contesto, più generale, dell’area urbana, allo scopo di contribuire a dare vita ad una Città dello Sport. Nello specifico, si chiede di condividere un progetto che sia fortemente place-based, ossia fondato sui bisogni e le opportunità specifiche del luogo in ogni sua dimensione (fisica e sociale). L’obiettivo generale del Concorso di Idee è la progettazione della ‘Cittadella dello Sport’, riprogrammare lo spazio individuato delle Cupole Geodetiche, in modo che possa rappresentare la porta di ingresso della via dello sport, sia della città, che dell’area urbana nella sua interezza. L’area individuata è collocata, di fatto, nel cuore sportivo della città, dove sono presenti i principali e più importanti impianti sportivi (Piscina, Stadio, Campo Scuola, Piste, ecc.). Gli obiettivi che si vogliono raggiungere, pertanto, sono due: - l’avvio di un processo partecipato di riqualificazione di un’area pubblica; - il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti interessati alla riprogrammazione degli spazi individuati, affinché possano individuare delle proposte per rispondere alle reali esigenze ed ai bisogni della collettività.

    Video

    LOCALIZZAZIONE

    Nazione
    Italia
    Regione
    Calabria
    Comune
    Cosenza
    Provincia
    CS
    Indirizzo
    Viale Magna Grecia
    Cap
    87100

    Posizione Google Map :


    Coordinate Google : 39.31517195142007 N 16.238829988391103 E


    PROPRIETÀ DEL BENE

    TIPOLOGIA PROPIETÀ DEL BENE

    Pubblica

    Bene Comunale

    SOGGETTO PROPRIETARIO DEL BENE
    Tipo Proprietario
    Ente Pubblico
    Ragione sociale
    Comune di Cosenza
    Indirizzo
    Viale
    Regione
    Calabria
    Provincia
    Cosenza
    Comune
    Cosenza
    Cap
    87100
    Telefono
    0984.813226
    Mail
    sindaco@comune.cosenza.it
    Rappresentante legale
    Mario Occhiuto
    Persona di riferimento
    Davide Bruno


    © 2012 Associazione ANITI - Impresa Sociale - Sede Legale Via G. Spagnolio n.30 - 89128 Reggio Calabria - Partita IVA n. 02735380806
    loghi normativa