aniti
la-piattaforma-risorgimentilab Coworking Partecipazione Civica Concorsi di Idee Progettazione Partecipata News Beni Non Utilizzati Baratto e Banca  del Tempo Crowdfunding come funziona Image Map


ico-verde-giu

Secondo i principi, le metodologie e gli strumenti dell’Open Source, riutilizzando e integrando sistemi esistenti e componenti innovative già messi a punto da altri soggetti;

Per supportare tutte le fasi del ciclo di vita di un Progetto di Innovazione Sociale e adattarsi con facilità alle specificità di ogni singolo progetto e a differenti ambiti di applicazione;

Con un’interfaccia semplice e intuitiva in grado di guidare i cittadini attivi nelle diverse attività di cui si compone ogni fase di realizzazione del Progetto di Innovazione Sociale.


ico-verde-giu

Laboratorio
di Innovazione
Sociale

Progetti
di Innovazione
Sociale

Azioni
di Innovazione
Sociale

Le Azioni di Innovazione Sociale che gli utenti possono attivare all’interno dei Laboratori e dei Progetti sono:

PARTECIPAZIONE CIVICA
CONCORSI DI IDEE
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
CROWDFUNDING
BARATTO E BANCA DEL TEMPO
VALORIZZAZIONE DEI BENI INUTILIZZATI

Per ciascuna di queste tipologie di Azione di Innovazione Sociale è stato sviluppato un modulo software dedicato per la gestione delle relative funzionalità.

L’architettura della Piattaforma permette di inserire e integrare facilmente ulteriori moduli software che implementano nuove tipologie di Azioni di Innovazione Sociale. Oltre alle Azioni di Innovazione Sociale, RisorgiMenti.Lab mette a disposizione degli utenti registrati e abilitati un innovativo Ambiente di Coworking, utilizzabile attraverso la Scrivania Utente, che permette di operare in maniera collaborativa all’interno dei Laboratori e dei Progetti di Innovazione Sociale.

down-red

Modulo di Partecipazione Civica

Il Modulo per la Gestione dei Servizi di Partecipazione Civica della Piattaforma RisorgiMenti.Lab permette il racconto partecipato di Storie di Comunità (Storytelling), il confronto costruttivo attraverso i Forum e la discussione pubblica su idee e proposte di Progetto.

I cittadini e le organizzazioni possono proporre una nuova Storia, un nuovo Forum o un nuovo Progetto, utilizzando la specifica funzione della Piattaforma e compilando online l'apposito modulo.

Le Storie, i Forum e i Progetti proposti, per essere attivati, dovranno essere approvati e abilitati dal Responsabile del Laboratorio di Innovazione Sociale.

Tutti i cittadini e le organizzazioni potranno partecipare alle Storie, ai Forum e ai Progetti, inserendo i propri contributi nei formati "testo", "audio", "immagine", "video" e "documento".

 

Modulo per la Gestione di Concorsi di Idee

Il Modulo per la Gestione di Concorsi di Idee (Contest) della Piattaforma RisorgiMenti.Lab può essere utilizzato per:

  • la definizione e la pubblicazione dei Contest;
  • la promozione e la massima diffusione dei Contest, anche attraverso i social network;
  • la presentazione online e la pubblicazione delle proposte da parte dei soggetti interessati;
  • la valutazione online;
  • la pubblicizzazione dei risultati della valutazione.

Si possono promuovere, all'interno di un Laboratorio o di un Progetto di Innovazione Sociale, Concorsi di Idee per progetti, idee, disegni, foto, video, brani musicali, etc.
Chi propone il Concorso di Idee ne definisce gli obiettivi e i contenuti, le modalità di partecipazione, i criteri di valutazione e i premi. I partecipanti al Concorso di Idee presentano le proposte, attraverso documenti, immagini, disegni, video, etc.

La valutazione delle proposte per i Concorsi di Idee potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Valutazione effettuata attraverso votazione online dei cittadini; e/o
  • Valutazione effettuata da una giuria di esperti

Modulo di Progettazione Partecipata

Il Modulo di Progettazione Partecipata della Piattaforma RisorgiMenti.Lab supporta, con adeguate metodologie e strumenti, le attività di seguito riportate:

  1. Ricerca Sociale Partecipata
    • Ricerca desk per la costruzione dei profili di comunità anche attraverso l'utilizzo degli open data.
    • Ricerca-azione attraverso l'ascolto (interviste, photovoice, etc.) della comunità e il confronto con gli stakeholder e i soggetti rappresentativi delle esperienze più interessanti.
    • Costruzione di mappe di comunità.
    • Realizzazione di focus group (anche attraverso Forum e altri strumenti online).
    • Elaborazione e discussione partecipata dei rapporti di ricerca sociale (strumenti di scrittura collaborativa, webinar, etc.).
  2. Progettazione Partecipata
    • Project Cycle Management (PCM), che utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOOP).
    • Mappe di progetto per lo sviluppo interattivo delle idee progettuali.
  3. Valutazione e Autovalutazione
    • Definizione e popolamento degli indicatori di Well-Being della comunità in relazione agli obiettivi e ai risultati del Progetto di Innovazione Sociale.
    • Valutazione ex-ante online di esperti sulle tematiche del Progetto di Innovazione Sociale.
    • Autovalutazione ex-ante della comunità in merito alla sostenibilità (sociale, economica e ambientale) del Progetto di Innovazione Sociale.

Modulo di Crowdfunding

Il Modulo di Crowdfunding della Piattaforma RisorgiMenti.Lab fornisce le seguenti funzionalità:

  1. Descrizione dell'Azione di Crowdfunding
    La descrizione dell'Azione di Crowdfunding è inserita online sulla Piattaforma RisorgiMenti.Lab direttamente dagli Utenti (Soggetto Promotore) utilizzando uno schema predefinito.
  2. Pubblicazione dell'Azione di Crowdfunding
    L'Azione di Crowdfunding è pubblicata sulla Piattaforma, a seguito dell'approvazione del Responsabile del Laboratorio di Innovazione Sociale, secondo le norme vigenti del diritto d'autore con apposizione della data certa e l'indicazione del Soggetto Promotore. Contestualmente l'Azione di Crowdfunding è promossa sui Social Network collegati alla Piattaforma RisorgiMenti.Lab.
  3. Raccolta delle Donazioni per l'Azione di Crowdfunding
    I Soggetti Sostenitori, dopo essersi registrati sulla Piattaforma RisorgiMenti.Lab, effettuano le loro donazioni e scelgono le relative ricompense. In questa fase i Soggetti Sostenitori che intendono effettuare le donazioni potranno comunicare e interagire con il Soggetto Promotore formulando le loro proposte per la realizzazione dell'Azione di Crowdfunding e/o di collaborazione per la successiva realizzazione. Per fare le donazioni si potranno utilizzare i più comuni metodi di pagamento tra cui Carte di Credito e Paypal.

Le tipologie di Campagna di Raccolta delle Donazioni sono due:

  • Tutto o niente. Se alla scadenza della Campagna l'importo prefissato in partenza non è stato raggiunto, tutte le donazioni effettuate dai Soggetti Sostenitori vengono rimborsate.
  • Prendi quello che raccogli. Se alla scadenza della Campagna l'importo prefissato in partenza non è stato raggiunto, tutte le donazioni saranno comunque utilizzate dal Soggetto Promotore per realizzare il progetto.

Modulo di Baratto e Banca del Tempo

Il Modulo dei Servizi di Baratto e Banca del Tempo della Piattaforma RisorgiMenti.Lab fornisce le seguenti funzionalità per lo scambio di beni (baratto) e di servizi (banca del tempo):

  1. Inserimento di un Annuncio
    L'annuncio è inserito sulla Piattaforma RisorgiMenti.Lab direttamente dagli Utenti utilizzando uno schema predefinito.
  2. Pubblicazione di un Annuncio
    Per garantire la correttezza degli scambi, tutti gli annunci sono verificati e valutati prima della loro pubblicazione sulla base di quanto previsto dal Regolamento della Piattaforma. Il tempo necessario alla valutazione è in media di ventiquattro ore. Se il Bene o il Servizio risulta conforme a quanto previsto dal Regolamento viene pubblicato l'annuncio; in caso di valutazione negativa ne viene data comunicazione all'Utente con le motivazioni e le informazioni necessarie per modificare l'annuncio e riproporne la pubblicazione.
  3. Scambio di un Bene o di un Servizio
    Una volta individuato il Bene o il Servizio di proprio interesse l'Utente acquirente ne può effettuare la prenotazione dandone così comunicazione all'Utente offerente che potrà accettare o meno la richiesta. In questa fase i due Utenti (offerente e acquirente) potranno comunicare e interagire tra di loro. A conclusione dello scambio la Piattaforma provvede ad aggiornare il numero dei crediti dei due Utenti.
  4. Valutazione del Bene o del Servizio Scambiato
    L'Utente, che ha acquistato un Bene o un Servizio, può effettuare una valutazione sulla qualità del bene o del servizio acquisito assegnando un punteggio da 1 a 5 (1 = poco soddisfatto, 5 = molto soddisfatto).
    La valutazione sarà comunicata all'Utente che ha ceduto il Bene o erogato il Servizio e andrà a contribuire alla definizione di un indicatore di reputazione che sarà consultabile dagli altri Utenti interessati ad acquisire altri beni o servizi dallo stesso Utente. Alla costruzione dell'indicatore di reputazione del singolo Utente contribuisce anche il rapporto tra gli annunci andati a buon fine e gli annunci pubblicati.
  5. Gestione dei Crediti degli Utenti
    I crediti sono utilizzabili esclusivamente all'interno della Piattaforma RisorgiMenti.Lab. Per la definizione del valore in crediti dei beni e dei servizi si assume che 1 credito equivale a 1 €.
    Gli Utenti ricevono, al momento dell'inserimento del primo annuncio di offerta di un bene o di un servizio una dotazione gratuita di 20 crediti.
    E' possibile scambiare, a titolo di prestito, i crediti tra gli Utenti della Piattaforma fino ad un massimo di 50 crediti.
  6. Pagina Personale degli Utenti
    Ciascun Utente ha a disposizione una propria Pagina Personale all'interno della quale sono disponibili tutti le informazioni relative ai Beni e ai Servizi scambiati (ceduti, acquisiti) e la situazione del proprio estratto conto dei crediti.

Modulo per la Gestione di Beni Inutilizzati

Il Modulo per la Gestione dei Beni Inutilizzati della Piattaforma RisorgiMenti.Lab permette agli Utenti di utilizzare le seguenti funzionalità:

  1. Inserimento e Catalogazione dei Beni Inutilizzati
    L'Utente può inserire, per lo specifico Bene Inutilizzato le seguenti informazioni: i) informazioni generali (laboratorio di innovazione sociale, progetto di innovazione sociale); ii) nome del bene; iii) localizzazione del bene; iv) tipologia di proprietà del bene; v) soggetto proprietario del bene; vi) tipologia di bene; vii) stato del bene.
    A tali informazioni di base, l'Utente può aggiungere ulteriori informazioni utili per meglio descrivere il Bene Inutilizzato (foto, video, documenti tecnici di progetto, etc.)
  2. Ricerca e Visualizzazione dei Beni Inutilizzati Catalogati
    L'Utente può ricercare e visualizzare i Beni Inutilizzati inseriti e catalogati nella Piattaforma RisorgiMenti.Lab. La ricerca dei Beni Inutilizzati può essere effettuata sia attraverso la mappa geografica dell'area di interesse sulla quale sono georeferenziati i beni catalogati sia attraverso altre chiavi di ricerca (localizzazione, tipologia, stato, etc.),
  3. Promozione e Realizzazione di Progetti di Recupero e di Riutilizzo dei Beni Inutilizzati
    A tal fine le Comunità Locali possono utilizzare il Modulo di Partecipazione Civica, il Modulo per la Gestione dei Concorsi di Idee e il Modulo per la Progettazione Partecipata della Piattaforma RisorgiMenti.Lab.
  4. Ricerca delle Risorse Economiche e Professionali per la Realizzazione dei Progetti di Recupero e di Riutilizzo dei Beni Inutilizzati
    Per i Progetti di Recupero e di Riutilizzo dei Beni Inutilizzati possono essere avviate campagne per reperire le risorse economiche, materiali e professionali necessarie per la realizzazione dei Progetti, utilizzando il Modulo di Crowdfunding e il Modulo di Baratto e Banca del Tempo della Piattaforma RisorgiMenti.Lab.

Servizi di Coworking

Le persone operano all'interno della Piattaforma e ne utilizzano i Servizi dopo essersi registrati. Il Modulo Utenti della Piattaforma gestisce le abilitazioni e le attività degli Utenti in funzione del loro ruolo all'interno dello specifico Laboratorio / Progetto.

RisorgiMenti.Lab, attraverso uno specifico e complesso modulo software, mette a disposizione degli utenti registrati una Scrivania di Lavoro.

Attraverso la Scrivania di Lavoro, che è sempre attiva per gli utenti registrati, si accede a:

  • Servizi di Coworking che danno la possibilità di organizzare e realizzare le attività dei Laboratori e dei Progetti attraverso i seguenti strumenti: Agenda, Bacheca, Block Notes, Documentazione, Forum di Discussione, Mail, Piano di Lavoro, Rubrica Utenti.
  • Strumenti di Gestione attraverso i quali creare e gestire nuovi Laboratori e Progetti; e attivare e gestire, per ciascuno di essi, le Azioni di Innovazione Sociale di interesse.

Apri la Scrivania e lavora con noi!

© 2012 Associazione ANITI - Impresa Sociale - Sede Legale Via G. Spagnolio n.30 - 89128 Reggio Calabria - Partita IVA n. 02735380806
loghi normativa