aniti

Attenzione

La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi

PARTECIPAZIONE CIVICA

Baratto Culturale

Laboratorio: Cittadinanza Attiva
Progetto: BELMONTE IN RETE

Categoria Forum | Avviata il 15-05-2015 | Contributi n. 8 | Si conclude il 25-07-2015 | Partecipa

Descrizione

Con questo forum si vuole  generare un confronto sulla tematica dello "Scambio Culturale" e del "Baratto delle Conoscenze" l'idea è venuta fuori durante il primo incontro che si è avuto a Belmonte Calabro, piccolo paese in provincia di Cosenza ricco di storia, cultura e tradizione come la maggioranza dei borghi calabresi.Nel primo incontro  a cui erano presenti oltre agli abitanti e ai rappresentanti associazione di promozione territoriale,  gli studenti internazionali  dell'Unical del gruppo Tekove Intercultural Group, abbiamo visitato il centro storico di Belmonte,  incontrato gli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale, siamo stati ospitati nell'ex Convento Cappuccini, la parte finale della giornata è stata dedicata alla programmazione delle attività da svolgere nel futuro e tutti i presenti sono stati d'accordo nell'affrontare la tematica dello "Scambio Culturale e del "Baratto delle Conoscenze".
E su questo tema che vi chiediamo di darci i vostri contributi.


Qui di seguito si riporta il programma delle due giornate di Scambio Culturale:


Programma 16/17 Scambio Culturale in occasione della festa di San Pasquale Baylon, Belmonte Calabro.


16 Maggio
0re 10:00 Incontro con i partecipanti, Baratto Culturale Illustrazione progetto Belmonte in Rete e Calabria Town Experience; Incontro con gli alunni della scuola di Belmonte e/o anziani del luogo “Libreria dei Saperi”
H 12.30 Presentazione Piattaforma RisorgimentiLab, uso della piattaforma H 13.30 Pranzo di comunità
H 15.00 Workshop Orto sinergico e prodotti tipici calabresi Vs colture ospiti Internazionali, Redazione del “Manifesto dell’Agricoltura” dei paesi partecipant (Ex Convento Cappuccini).
H 17.30 Partecipazione alla Processione                                                                             H 20.00 Cena Libera                                                                                                        H 21.00 Concerto folk “Cicciu Nucera"                                                                               H 00.00 Fuochi pirotecnici 


17 Maggio
H 10.30 Panificazione e preparazione del Pane da consumare a pranzo (Ecobelmonte)
H 13.00 Pranzo Libero Sotto l’ombrellone con il pane prodotto, Scambio Linguistico e Culturale sotto l’ombrellone tra Gli studenti Internazionali e i partecipanti.
H 15:00 Giochi Popolari

 

Obiettivi

La volontà è  quella di iniziare una discussione sulla tematica dello "Scambio Culturale" e del "Baratto delle Conoscenze", creando anche  interesse e partecipazione degli abitanti , diffondere la cultura e le tradizione di Belmonte Calabro e arricchire la propria cultura di nuove conoscenze. Gli studenti internazionali  dell' Unical arricchiranno questo scambio illustrandoci la loro cultura, e  sotto forma di "baratto culturale" conosceranno i nostri usi e costumi.
Cosa ne pensate?

Contributi alla Storia

Seleziona:
Ricerca Contributi

chiave
dal..
al..
Inserito da Valentino Canturi il 12/06/2015

Tema. Relazione dell'incontro con un gruppo di ragazzi universitari.

.
Oggi a scuola sono venuti dei ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo che studiano all'università di Cosenza e sono venuti a Belmonte per visitarlo. Alcuni bambini hanno presentato il nostro paese in lingua Inglese, poi Marika una compagna di classe ha letto una piccola introduzione sul pane e subito dopo Lucrezia ha descritto il cartellone realizzato da noi Bambini con i nostri disegni, infine, io ho descritto le varie fasi del ciclo del pane. Dopo aver parlato noi, i ragazzi si sono presentati nella loro lingua d'origine. Ci hanno parlato dell'ecosistema con ciò abbiamo capito che è come un filo che lega tutti i componenti di quel determinato ambiente e, se un componente viene a mancare non si può dire che è un ecosistema. Inoltre ho imparato due nuove parole autoctono e alloctono, autoctono si riferisce a chi è del posto e alloctono a chi viene da un altro paese. La cosa che è stata più bella che abbiamo avuto degli scambi culturali. Francesca, classe 3°A, anno 2014/2015, Belmonte Calabro Centro.
Tag: #BelmonteinRete #CiclodelPane #LavoroCollettivoClasse3ABelmonteCalabro
Inserito da Valentino Canturi il 12/06/2015

Relazione sull'incontro con dei ragazzi universitari. ``Scambio culturale``

.
Giorno 16 Maggio tutte le scuole medie ed elementari, insieme, siamo andati nella sala teatro per delle rappresentazioni. Prima i bambini di 4° e 5°, Assunta, Chiara e Danilo, hanno parlato, un po', di Belmonte Calabro in Inglese agli ospiti. Hanno descritto lo stemma, la storia di Belmonte, i cibi, le ricette ecc. Dopo di che io e le mie compagne Marica e Francesca abbiamo rappresentato le varie fasi del pane; Marica ha letto un testo sul pane in cui veniva spiegato il significato del pane, che doveva essere condiviso da amici e nemici e che per un tozzo di pane si facevano delle guerre. Io invece ho illustrato le varie fasi della panificazione; infatti nella spiegazione sono partita dal seme che si trasforma in spiga fino ad arrivare al pane cotto nel forno. Infine, Francesca ci ha spiegato le fotografie di quando siamo andati a fare il pane a Vadi. Poco dopo un signore di nome Valentino con alcuni suoi amici ci ha spiegato cosa significa ``ecosistema``. Per noi era una cosa completamente nuova perché non l'avevamo ancora studiato. Loro ci hanno spiegato che cosa significa ``alloctono`` e ``autoctono``: autoctono significa persona del posto e alloctono significa persona straniera. Infatti al di fuori di Valentino tutti gli altri ragazzi universitari erano stranieri. Fra gli ospiti c'erano quattro ragazze provenienti da diverse nazioni. Per farci capire bene da dove provenissero hanno preso una cartina geografica ed hanno indicato le varie nazioni di provenienza. Queste ragazze si trovano in Italia perché hanno deciso di studiare all'Unical che significa Università della Calabria che si trova a Cosenza. E' stata una giornata molto interessante perché abbiamo condiviso tradizioni ed usanze di Belmonte con persone provenienti da varie parti del mondo e vorrei che il progetto dello scambio culturale continuasse ancora. Lucrezia, classe 3°A, anno 2014/2015, Belmonte Calabro Centro.
Tag: #BelmonteinRete #CiclodelPane #LavoroCollettivoClasse3ABelmonteCalabro

Visualizza altri Contributi alla Storia...
© 2012 Associazione ANITI - Impresa Sociale - Sede Legale Via G. Spagnolio n.30 - 89128 Reggio Calabria - Partita IVA n. 02735380806
loghi normativa