aniti

Attenzione

La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi

PARTECIPAZIONE CIVICA

intrecciAMICI

Laboratorio: Cittadinanza Attiva
Progetto: BELMONTE IN RETE

Categoria Forum | Avviata il 08-09-2016 | Contributi n. 0 | Si conclude il 30-12-2016 | Partecipa

Descrizione

Il laboratorio guida i partecipanti alla scoperta dell’intero ciclo produttivo di un prodotto sostenibile, integrato nell’economia locale del territorio calabrese, la produzione di oggetti con l'utilizzo di rami del salice e altre piante locali.

17:00 - Inizio workshop
19:00 - Visita guidata al borgo storico                                                                        20:00 - Aperitivo e vista del tramonto

La lezione sarà tenuta da un mastro artigiano di Belmonte che ci farà scoprire i materiali e le tecniche tradizionali dell’intreccio. Assaggeremo il mitico pomodoro di Belmonte. Si potranno ammirare cestini tradizionali.

Obiettivi

Il laboratorio è finalizzato alla promozione dei mestieri artigianali locali. Attraverso l’insegnamento pratico si apprenderanno le tecniche di base dell’intreccio. Inoltre si scopriranno le applicazioni artigianali di alcune piante locali, il tempo della raccolta, i metodi per trattarle. 

 

Contributi alla Storia

Seleziona:
Ricerca Contributi

chiave
dal..
al..
© 2012 Associazione ANITI - Impresa Sociale - Sede Legale Via G. Spagnolio n.30 - 89128 Reggio Calabria - Partita IVA n. 02735380806
loghi normativa